In bicicletta attraverso il parco nazionale di Lope

Gli abitanti di Junkville didn ’ t incantesimo un cast su di noi e io didn ’ t sentire una singola storia per “ cono le diable ”. Il diavolo può essere invisibile, ma il capo Daniel ci sta trattando con la massima cura e rispetto. Due ragazzi su biciclette con vestiti sporchi sono sicuramente accolti diversamente in Africa che in Europa. Ma io non hanno modo di sperimentare con i colori di pelle diversi per uno studio approfondito...

20131219-20131219_006
Un poster di collezionista di Omar Bongo, suoi baffi e il PDG

Daniel è un uomo molto gentile e le pareti della sua casa sono decorate con divertenti poster. Jennifer Lopez sta mostrando le gambe tra Michelangelo e Omar Bongo, mentre Gesù sta guardando da un altro angolo. Forse il diavolo ha colpito la mia gomma posteriore: si è sgonfiato quando lasciando Junkville. Io gonfiare nuovamente due volte, dopo quello che sembra tenere insieme. Io non sono molto fiducioso, però, e la strada non è il tipo di strada si vuole essere bloccati in.

20131220-DSC_6598
Il capo ’ casa s

Day412-Home-131220
Tavolo apparecchiato per la colazione

Infatti, stiamo per attraversare un parco nazionale. Sembra la Lopé, dapprima, come qualsiasi altra riserva di caccia in Africa, con gli elefanti e gli animali selvatici. La differenza è che il nostro itinerario sta proprio attraverso di essa. La sezione della rotta économique tra Alembé e Lastoursville passa lungo il fiume Ogooué nel nord del parco.

In Sud Africa, si ’ s vietato scendere l'auto in una riserva di caccia e ’ s addirittura consigliato di non per aprire la finestra, più di un terzo. Qui, nessuno sembra preoccuparsi di noi in bicicletta attraverso di essa. Mi chiedo se saremo fermati all'entrata e ha chiesto a cavalcare il segmento pericoloso in un camion, o se saremo costretti a pagare per una scorta armata. Dopo tutto, ci sono pantere in là, e ho vinto ’ t difendermi con una campana di biciclette e un treppiede della fotocamera.

20131220-DSC_6607
Junkville

Dopo 8 chilometri, facciamo la nostra prima tappa, quando vediamo i manghi. È la stagione. In Senegal, era a maggio, ed ora in Gabon, è nel mese di dicembre. Ma sono ben lungi dall'essere grande e delizioso come in Casamance.

20131220-DSC_6613

Parlo in spagnolo con un equatoriale vivono qui. Nonostante la vastità del mondo ispanico, egli dice che la Guinea equatoriale è l'unico paese al mondo, oltre alla Spagna, che parla Castellano corretta. Egli aggiunge che egli possono facilmente ottenere un visto per la Spagna, e che suo figlio sta studiando lì. Tuttavia, la cosa visto è lungi dall'essere reciproco … Guinea equatoriale è quasi ermetica agli stranieri e di sicuro non turistico-friendly. Egli lo conferma, dicendo che c'è un “legge che impediva la gente per scattare foto” ci.

20131220-DSC_6612
20131220-DSC_6615
20131220-DSC_6616
Quando non cresce nulla, arachidi sempre crescere

20131220-DSC_6617

Noi continuiamo a ciclismo su e giù. Ho pensato che sarebbe stato piuttosto piatto, seguendo il fiume, ma la strada non è affatto ottimizzata. La superficie è comunque abbastanza buono. Anche se esso non è asfaltata, la classificazione macchine stanno facendo un buon lavoro. A quanto pare, i cinesi stanno costruendo da altra estremità.

20131220-DSC_6620
Una sola pista e solo scimmie a guardare noi

20131220-DSC_6628

Da quando abbiamo lasciato Junkville, c' non è stata alcuna copertura telefono nella giungla. Esso ’ s non sorprendente. Che cosa è più divertente è che qualcuno ha preso la cura di segnare quando è possibile prendere il segnale.

20131220-DSC_6632
Qui si ottiene una barra. E qui solo

Abbiamo bisogno di ciclo 50 chilometri fino al pont d ’ benedetta, il ponte di benedetta, che segna l'ingresso corretto del Lopé National Park. Nonostante le colline, non riusciremo mai ad avere una visione di ciò che ci circonda: l'ares alberi sempre troppo alta e troppo invadente. Ma dopo aver perso un sacco di acqua, raggiungiamo infine un punto di vista.

Day412-Bike-131220
Il fiume Ogooué e la ferrovia dovrebbe essere a fianco, su altra sponda

20131220-DSC_6643
Io posso gridare ciò che voglio, non c'è nessuno, nessuna eco

Il viaggio sulla strada sterrata è molto caldo. Dobbiamo mantenere un ritmo solido per raggiungere la città di Lopé e completare quei 75 chilometri al giorno. Esso potrebbe sembrare facile, ma volte mosche. Da 8 a 18, non abbiamo tempo per rilassarsi: ciclismo, scattare foto, trovare o preparare il cibo, mangiare, guardare per animali … e ’ s non facile rilassarsi sia: quando noi ciclo, almeno il vento ci rinfresca un po'. Fermati, anche in ombra, ci sentiamo noi sudare più che mentre in bicicletta.

Il mio sudore è inzuppando la mia camicia. Quando passa un camion, solleva la polvere, che rimane in sospensione per lunghissimi minuti. Ottengo negli occhi; mia camicia bagnata anche raccoglie tutto e mi sento come uno straccio umano. Vicino al 12, soffro davvero di calore. Esso ’ s in salita e c'è vento. Si sente come se c'è un forno aperto proprio di fronte al mio viso e qualcuno mi segue con un lanciafiamme.

20131220-DSC_6647
La precisione del termometro è discutibile, tuttavia, il calore è reale

20131220-DSC_6649

Presso il PK 75, abbiamo finalmente fare il ponte di benedetta: il parco nazionale inizia!

Day412-Face-131220
Elefanti avanti

Lope National Park, Gabon
Ma matura papaie fuori portata e l'Ogooué

Probabilmente il terminal per traghetti operanti prima del ponte

Parco nazionale di Lope, Gabon

Il Lopé National Park è il più ben noto del Gabon. Situato al centro del paese, fu la prima area protetta del paese ed è stato aggiunto alla lista del patrimonio dell'UNESCO nel 2007.

Ingresso la dans Lopé

Non c'è nessun post di ingresso o qualcosa di simile. Sorprendentemente, ci sono già sulla terra di elefanti e pantere. Molti locali ci hanno detto che possiamo ’ t attraversare il Lopé senza incontrare un animale. Abbiamo anche ricevuto consigli su come reagire in caso di elefanti e bufali riposano sulla nostra pista. A quanto pare, non ci sono nessun minacce: don pantere ’ t attacco esseri umani e animali grandi lascerà alla fine della strada.

Pochi chilometri dopo il ponte di benedetta è la città di benedetta. È più grande di quello che mi aspettavo, ed è a causa della ferrovia. Ora siamo dalla stessa parte dell'Ogooué con la ferrovia e c'è una cité SETRAG ospita i lavoratori della società ferroviaria.

Cité SETRAG

C'è almeno un treno al giorno, più spesso. La ferrovia è utilizzata per trasportare il manganese dalla miniera vicino Moanda (che visiteremo più tardi) e anche i passeggeri tra Libreville (Owendo) e Franceville. Entrambi i servizi sono operati da Comilog, l'operatore della miniera.

Benedetta stazione

Parco nazionale di Lope, Gabon

Non abbiamo tempo di inattività, e testa direttamente per l'unico posto in benedetta dove sono disponibili bevande fredde: presso senegalesi dietro le tracce. Facciamo un pranzo fuori una lattina di cassoulet e continuare sulla città di Lopé.

Lope National Park, Gabon
A tutti piace il cassoulet

Parco nazionale di Lope, Gabon

Poco dopo aver lasciato benedetta, Cyril si ferma sul ciglio della strada sterrata.

Lope National Park, Gabon
Esso ’ s un gatto abbastanza grande

A forest ranger will confirm later that the footsteps belong to a panther.

Ciclismo il Lopé

La strada è molto panoramica. Ora siamo fiduciosi di raggiungere città di Lopé prima notte. Stiamo guardando per gli animali, dovrebbero essere intorno alla sera, soprattutto considerando che noi don ’ t fare rumore.

Lope National Park, Gabon
Con queste abilità di guida, doveva succedere …

Tramonto, strada sterrata e parco nazionale: un sogno in bicicletta

Parco nazionale di Lope, Gabon

Non vediamo che nessun elefante e arriviamo a Lopé. La ferrovia è piuttosto ben tenuta. L'unico lato negativo sono quei camion onnipresente registrazione: essi ci riverniciare con la polvere rossa, quando essi velocità proprio accanto a noi.

Lope National Park, Gabon
Tali registri appartengono a CEB, di proprietà di legni pregiati, una società con sede a Zug, Svizzera

Chiudi gli occhi, Chiudi la bocca e le narici e attendere un minuto …

Parco nazionale di Lope, Gabon

La piccola città di Lopé, proveniente da Alembé, è nascosto dietro il Mont di Brazza. La collina porta il nome di Pierre Savorgnan de Brazza, l'esploratore italiano naturalizzato francese che viaggiarono lungo il fiume Ogooué a “ trovati ” (c'erano già persone là) Franceville nel Gabon e Brazzaville in Congo.

Tramonto sul Monte Brazzà

Lopé è tutto illuminato quando lo raggiungiamo. Non c'è elettricità e un numero relativamente elevato di luci di via, perché non c'è, anche qui, una stazione ferroviaria. È davvero strano vedere illuminazione pubblica tutto un villaggio. Anche nelle grandi città, l'illuminazione pubblica è rara.

Tutti in Lopé sembrano essere uno straniero. Siamo negozio presso la mauritana e mangiare presso la Guinea, davanti alla farmacia di un Senegalese (forse). Lopé è un sous-préfecture e conta 500 abitanti, è il più grande insediamento della zona.

Le prova oh! Le prova oh! Prevenzione AIDS

Cyril aveva il contatto del responsabile del centro salute. Noi abbiamo problemi a trovarlo, e i generatori di abbattere la sera: la città è abbandonata nel buio. Per un posto così piccolo, la presenza del parco nazionale ha dato la crescita di alloggi per tutte le tasche: l'hotel Nizza di Lopé (100 ’ 00 CFA, 150 € / notte) per i turisti corretto visitando il parco nazionale, l'hotel per turisti a buon mercato o ricchi locali (30 ’ 000 CFA), l'hotel de passage per la gente del posto (5000 CFA) e l'hotel con poster sexy vicino alla stazione ferroviaria (9000 CFA).

Infine troviamo Brice e noi possiamo dormire presso il centro di salute.

Trascorro il giorno successivo con la lavanderia e la moto. Ho avuto un'altra puntura sulla mia ruota posteriore, e perde così la base della valvola. Esso ’ s un miracolo ha tenuto l'aria per un giorno intero. A mezzogiorno, si ’ s già troppo caldo fuori. Quando cammino in città, sto bruciando. Non c'è nessuno di fuori. La pista polverosa che attraversa Lopé e le case deserte, i mauritani sdraiato da loro boutique e il sole silenzioso mi fanno sentire nel Far West. I pochi pedoni utilizzano un ombrello (molti di loro sono ombrelli promozionali dalle ultime elezioni) come un ombrellone. Ma la Toyota è il veicolo preferito.

Come i bambini, andiamo e saltare nel fiume. È l'unica cosa da fare. Così come una rara opportunità di lavare i capelli.

Lope National Park, Gabon
Così bene avere più acqua di un secchio! Persone cantare, mangiare manghi, lavare, fare il bucato, giocare con pneumatici di gomma. Non non c'è alcun bisogno di niente altro!

Nonostante udito molte volte sarebbe sicuramente incontriamo elefanti qui, noi didn ’ t vedere qualsiasi ancora. Ho posto un piccolo coccodrillo o un monitor in esecuzione. Ci sono orme di elefanti pure, appena dietro una nuova mescola di casa. È la fine della stagione di mango, da qui gli elefanti hanno visitato i villaggi. Apprezzano anche molto kassava, banana e foglie di arachidi, che è quello che cresce normalmente.

La raccolta e lavaggio manghi in un flusso, solo per rendersi conto che un elefante ha probabilmente appena fatto la stessa cosa

Affondamento dell'Aula

Mont Brazzà

Come Cirillo è riuscito a trovare la forestale di cui all'inizio eravamo dato i recapiti, ci imbarchiamo per un safari in jeep sera breve in modo da vedere finalmente quegli elefanti. Guidiamo 30 km sulle strade sterrate del parco. Il ranger dice l'uccello che abbiamo sentito spesso questi ultimi giorni è la Grande blu Touraco. Fa un suono molto forte e caratteristico che scambiò per una scimmia in un primo momento. Un altro degli uccelli locali è il Bucero casqued.

Il parco nazionale attrae solo 3000 visitatori all'anno. In confronto, due dei parchi più popolari in Africa, Kruger (Sudafrica) e Serengeti (Tanzania) ricevono rispettivamente 950 ’ 000 e 350 ’ 000 visitatori ogni anno.

Vediamo solo bufale, purtroppo siamo sfortunati con gli elefanti. Ma abbiamo un'altra giornata di ciclismo nel Lopé domani.

Bufale

Parco nazionale di Lope, Gabon
Lettura in cacca di elefante

Il parco è inoltre protetto a causa della sua storia di civiltà, con resti di pitture rupestri e passato tecniche.

NDE

Esso ’ s probabilmente uno di quei grandi touracos blu

Parco nazionale di Lope, Gabon

Lopé is another gastronomically depressing place to be. The only foods are chicken and rice, selling for around 2000 CFA, easily twice more than what I am used to. And the bread sold here is from Libreville! I can’t believe that bread is transported from 300 km away to be sold here. This shows how hard it is to get any food in Gabon. How come no one bakes bread in the town? There are however smaller breads available, delicious, probably made by a Mauritanian, but in small quantities.

Le uova sode per la colazione costa Lopé in 250. E ' stato al massimo 100 CFA dell'Africa occidentale. Sto pensando di quei prezzi come se venivo da Dakar o Cotonou. Sembra che la vita in Africa centrale è significativamente più costoso e il cibo molto peggio.

The dusty road tasting like corrugated iron leads us further east. The heat is still terrible, and our water bottles are empty after only 10 km. We must refill at the water pump of Kazamabika, another small village with a Far West touch.

Kazamabika

Inoltre, a pochi chilometri ci fermiamo nuovamente per indagare la giungla e trovare le scimmie. I rami degli alberi si muovono come se c'è qualcosa su di loro. Si finisce per rompersi la strada, che è sempre bella qui intorno. Una strada sterrata di buona qualità è il migliore.

Parco nazionale di Lope, Gabon

Il posto da guardare è in realtà il pavimento. Nostre biciclette sono parcheggiate proprio sulla orme di elefante.

Sembra fresco. Lasciate ’ s che seguono

Attaccato da mosche e API che impediscono a noi per fermare più di un minuto nello stesso punto, Cyril è già andato. Mi permetto ulteriormente nella boscaglia seguendo le orme.

Parco nazionale di Lope, Gabon

Il sentiero conduce alla savana dietro gli alberi. Mi chiedo che cosa io vado a trovare.

Il percorso, forse fatto da elefanti, mi porta a uno stagno dove tre bufali il resto. Bufale sono pacifici ma dire tutta la gente del posto che si possono caricare gli esseri umani, se si sentono minacciati. Si avvicina al laghetto e si comincia a correre, fortunatamente, in direzione opposta.

Quando torno alla strada principale, ho posto ancora più scimmie, troppo piccolo e troppo veloce per nascondere. Ci sono molte tracce di elefanti che li circonda, dove passa un fiume.

Il boschetto di scimmia

Tutti i tipi di orme

Parco nazionale di Lope, Gabon

Fermato al villaggio successivo, Cyril mi dice che gli elefanti apparentemente visitato il posto ieri sera per mangiare manghi. Li abbiamo appena perso. Vengono nei villaggi la sera e tornare alla macchia prima al mattino.

La bellezza della Lopé

Sobraga, fornitore della birra nazionale, la régab

Quando in Togo, ho avuto già scritto circa il monopolio della Gruppo Castel, tramite aziende locali la quasi omonima e vendendo le stesse bevande. In primo luogo avvistato in Senegal, essi bottiglia birre e bibite in tutta l'Africa occidentale. Sobraga è anche uno di loro.

Parco nazionale di Lope, Gabon

È molto difficile trovare un posto per riposare senza essere infastidito dalle API. Finalmente ci fermiamo presso un fiume per un pranzo e un bagno veloce.

Come in benedetta, il fiume Ogooué segna il confine del parco e si esce la Lopé su una struttura in acciaio. Non abbiamo visto gli elefanti ancora …

Fiume Ogooué

Dietro le quinte della viso-serie album, Day414

Parco nazionale di Lope, Gabon

The first village after the exit bridge is Ramba, the Pygmy village. I was excited to visit an authentic Pygmy village, but I quickly disillusioned. We are “welcomed” by the rough people at the bar by the main road. Before saying that we stopped here to fetch water, we are asked to buy them alcohol, and informed that taking pictures is forbidden (unless we pay) and that there is a waterfall behind the village (which also costs money to see).

20131222-DSC_6920
Ramba, villaggio pigmeo

We barely saw any tourist in Gabon. There were just those Western and Chinese tourists staying at the posh hotel in Lopé, but we didn’t even see them on the few streets of the town. I don’t like people who think that the Whites are here just to give free beers and free money. Hmmm … that would make too many people, let me rephrase: I don’t like people who openly requests beers and money as soon as Whites show up. Ramba is not even a tourist site, it is just small village like many others, known to be inhabited by settled Pygmies. It has one thing extra: brand new solar lamps. Pygmies live in Central Africa (mappa di distribuzione), principalmente nelle foreste pluviali.

Capisco che i viaggiatori che vogliono godersi le vacanze possano ’ t trovare molti posti per recarsi in Africa. In generale, luoghi remoti sono le persone più gentili, ma sono difficili da raggiungere e hanno “ nulla a che vedere ”. Siti turistici sono spesso male organizzate e le persone sono tutto, ma bello. Poi, restano solo i costosi pacchetti senza problemi dove gli operatori prendono i visitatori di luoghi remoti.

We just want to have a cold coke, and maybe stay for the night if we get a good feeling. However, the only cold drinks available are beers and there is no good feeling anyway. We just fill our water bottles with the disgusting borehole water (that we throw away soon after, maybe the two deformed children seen there are water victims).

20131222-DSC_6923
20131222-DSC_6926

Noi non possiamo ciclo veloce su questa cattiva strada ma riusciamo a raggiungere Carrefour Leroy, il “ grande villaggio ” ci è stato detto circa. All'incrocio, chiediamo dove è esattamente il villaggio. “È laggiù, appena passato e“. Il villaggio è costituito da 3 ville e 2 abitanti. Ma è estremamente ben fornito (per abitante): 1 pompa di acqua e 2 lampade solari nuovi di zecca.

Carrefour Leroy è relativamente ben conosciuto nella regione, perché è dove il cinese si concluderà la nuova strada, a partire da Mikouyi. A proposito, c'è un gruppo di 6 congolesi attualmente costruendo il futuro campo cinese, volta a ospitare i dipendenti Sinohydro. Mentre noi chiedere informazioni sui campeggi, il capo della squadra di costruzione offre una camera in uno degli edifici in legno appena finito. Non è niente più che una lastra di cemento con pareti in legno, ma è perfetto per la notte. Abbiamo doccia alla pompa, nuda nella giungla, sotto le stelle 8 milioni nel cielo.

I lavoratori fanno un falò dalla grande quantità di legno di scarto. Tre quarti del Gabon ’ superficie della terra s are covered with forests, hence there is no shortage of good timber. The boss tells us that in order to buy food (rice and chicken) for his team, he must travel 64 km westwards or 57 km eastwards until the first shop. We know that … we just made 64 km today and we can confirm there is nothing on the way (but rough Pygmies with beers). He says there are three villages with shops along our next 100 km. Logistically, Gabon really feels like the Sahara desert: there is no food available for hundred of kilometers along the road called N1!