Cacao e koutoukou, i beni della Costa d'Avorio

In Blizreu, l'alcol è parte della nostra prima colazione e i bambini godono troppo. Dopo Sy, il preside della scuola e la sua famiglia ci hanno offerto fufu, il vecchio Samuel ci porta a casa sua per un'altra sessione di koutoukou, il liquore locale fatta di canna da zucchero. I due bicchieri girati tutti, compresi i bambini piccoli, che bevono il liquore forte senza fare una faccia. “Pulisce il corpo da tutto“. Una mamma prende due colpi, uno per lei e uno che va in seno per il bambino. Ora capisco da dove viene il titolo di capo della gioventù … dobbiamo fare la nostra strada i nostri padroni di casa molto gentile ad andare in bicicletta prima di ottenere alticcio.

Sulla stretta strada sterrata fino a quando la prima città di Danané, incontriamo due altri posti di blocco dell'esercito. Siamo tenuti a fermarsi affinché essi registrati noi. È stato già 3 volte che ci viene chiesto se i nostri genitori sono ancora vivi (parte del processo di registrazione).

20130821-DSC_0945
Sulla strada per Danané

Le temperature sono molto più calde ed è molto più umido rispetto in Liberia. Non non c'è nessun motivo che il valico cambiato le condizioni climatiche, ma sembra così. Le zanzare sono tornati pure.

20130821-DSC_0946
Danané, prima città ivoriane

Una volta in Danané, celebriamo il ritorno in qualche modo alla civiltà (Costa d'Avorio ha elettricità e buone strade quasi ovunque) con un delizioso pollo, servito con attiéké, il kassava grattugiato. Forse, il nostro alimento fino ad ora, il piatto di riso con una salsa di foglie di kassava, ha beneficiato di un aggiornamento. Celebriamo anche bevande fredde di ghiaccio! Poiché i frigoriferi hanno elettricità, hanno effettivamente fresco bottiglie giù e non vengono utilizzati come scatole radiatore senza ghiaccio. Abbiamo anche passare per una carta SIM locale e qui MTN ha una bella offerta di 1 settimana di 2 G internet convocato a 200 MB per 1500 CFA (appena sopra i 2 €).

Ci incontriamo in Danané un imprenditore indiano responsabile di una fabbrica di alcool che ci dà un giro di suoi impianti d'imbottigliamento. Ci spiega mettere a entrare in Africa dalla freeport di Monrovia e trasporto merci, poi via terra per evitare le tasse elevate, anche se la strada liberiana per Costa d'Avorio è così male può ottenere camion bloccati per una settimana.

Qui produce whiskey, gin e pastis, tutti realizzati da alcool originale stesso: i barili blu 250 litri di alcol a 96°. È all'incirca 500 USD per barile di importati dall'India, e dopo la diluizione e condimento, permette a vendere bottiglie di 40° di alcool per 1 USD per litro. Lui accetta anche che alcool forte è un buon farmaco se bevuto con moderazione, lasciate ’ s Spero che gli acquirenti di questo alcool seguono il suo Consiglio prima di andare cieco …

20130821-20130821_002
Come fare l'alcol a buon mercato

20130821-20130821_001
Nel negozio: 2 € per una bottiglia

Day291-Bike-130821
E in caso di problemi, Dr. Chine-Tao è qui

La strada verso l'uomo è molto bella. Spostiamoci tra colline e circondato da piantagioni di gomma. Noi don ’ ciclo t gran parte a causa di nostri molti si ferma e si riposa. Nel villaggio intermedi di Mahapleu, ci fermiamo in una pensione per ottenere una stima dei prezzi qui. La risposta è meglio che la nostra supposizione: 2000 CFA (3 €) per la notte (senza elettricità perché non è ancora collegato). Finalmente! Finalmente siamo fuori di quei paesi dove tutti gli sporchi Hotel sono interessati solo a catering personale ONU e le ONG per un sacco di USDs. Così ci fermiamo per la notte in Mahapleu.

20130821-DSC_0949
Sulla strada per uomo

20130821-DSC_0952
20130821-DSC_0956

Mentre lo shopping per la cena, fare uno scherzo per ottenere scontati banane richiedendo il 4 di loro per soli 50 CFA. Ma il signora doesn ’ t sembrano capire e aggiungere più banane nel sacchetto di plastica … fino a quando mi rendo conto che mi sbagliavo: 50 CFA è il prezzo per 9 banane di dimensioni decente, rendendo la banana vale solo 0,01 €.

Al mattino, Pacôme mi prende per un tour delle sue piantagioni. Intorno alla sua casa, cresce il cacao, arance, gombo, kassava, mais, papaya, banane, riso e ha anche un vivaio di alberi della gomma. Tutto ciò che cresce nella Costa d'Avorio. Ci sono piantagioni di caffè e hevea intorno troppo. Il tour non può essere completo senza una degustazione dell'alcool koutoukou. Il vino di Palma è chiamato qui blanco.

20130822-DSC_0957
Heveas kassava e bambino

20130822-DSC_0960
Cacao

20130822-DSC_0964

20130822-DSC_0970
20130822-DSC_0971
20130822-DSC_0973

La strada è buono, quasi senza buche e vuoto. Va veloce fino all'uomo, la città capitale della regione delle montagne di 18, che è preceduto da un accampamento di Banbat delle Nazioni Unite.

20130822-DSC_0983
Benzina

20130822-DSC_0984
Charcoal

Day292-Bike-130822
Il numero di telefono di Kampala

I bengalesi e Pakistani delle truppe delle Nazioni Unite sono presenti in Costa d'Avorio. I rifugiati liberiani sono stati ospitati qui durante la guerra, proprio come i campi profughi sono stati istituiti in Liberia per ivoriani. L'esercito francese è ancora presente in Abidjan, ma don ’ t testimoniare che avevo letto sui sentimenti anti-francesi. Ovviamente Francia è accusato per strangolare e controllare le sue ex colonie e assunto come responsabile per lo sviluppo economico relativamente basso (e favorendo il danneggiato soggiornare a capo del governo), ma sono non stato mai attaccato con commenti personali.

20130822-DSC_0987

20130822-DSC_0998
20130822-DSC_1002
20130822-DSC_1004
Dal 1960, la Costa d'Avorio ’ zona boschiva di s è caduto da circa 16 milioni di ettari a 10 milioni di ettari

Abbiamo ciclo intorno a uomo a vedere la cascata. L'uomo ha un ottimo setup, nascosto tra le colline di Nizza, in una regione che potrebbe essere (ed è stato, prima che l'instabilità regnò con il 2000s) molto turistica.

20130822-DSC_1008
Camminando giù per la cascata

20130822-DSC_1049
Cascata di uomo

20130822-DSC_1025

20130822-DSC_1081
20130822-DSC_1085

Dopo la cascata e un bancomat fermare, si esce uomo non sulla strada principale a Duékoué, ma su una strada sterrata parallela, leggermente più lunga. Che ’ s il paradosso della strada: se sto lottando in un paese senza qualsiasi buona strada, sogno di una superficie di asfalto liscio e bello. Una volta raggiungerlo, rapidamente annoiarsi e prendere la prima strada cattiva disponibile.

20130822-DSC_1091
La regione dei 18 Monti

20130822-DSC_1107
gioco nell'uomo

20130822-DSC_1110
Uomo ’ centro s

20130822-DSC_1113
La dent de Man

La verità è che il paesaggio e l'esperienza sono sempre meglio apprezzati fuori strade asfaltate.

Ci fermiamo poco dopo per la notte in Blole, un villaggio senza nessun catrame ma con elettricità in tutte le case. Avendo una luce di notte cambia tutto e avevo quasi dimenticato su di esso. Non non c'è nessun alloggio adeguato, ma il capo del villaggio ci mette in una stanza di una casa molto bella con arredamento reale. È una seconda casa ha suo edificio per se stesso. Dié Thiefaine è stato insignito del titolo della fioriera cacao migliore dell'ovest. Sembra cacao paga bene per chi possiede la terra. Il caffè non è raccolto ed esportato dalla ivoriani, ma da … ancora una volta, i libanesi. Imprenditori libanesi sono ovunque in Africa occidentale e che gestiscono il denaro deve essere davvero sproporzionato con loro (popolazioneUno sostiene il 60% se Liberia ’ s economia è nelle mani di libanese).

Mangiamo ancora attiéké, questa volta con zampe di gallina e il ventriglio, mentre godendo l'azienda interessante. Sulla sommità dell'ottimo trattamento che riceviamo, gli ivoriani che abbiamo incontrato finora sono un piacere di conversare con.

Day293-Home-130823
Con Brigitte-Thérese, Thiefaine, Mohamed e Jonas

La nostra prima tappa della giornata è presso un servizio di caffetteria villaggio il “ café espresso ”: fatto da ivoriani chicchi di caffè e non Nescafé. Nescafé è presente ovunque nei paesi di lingua francese. Anche se ha una fabbrica a Abidjan, si wouldn ’ t essere sorprendente sapere la polvere di caffè vendita azienda provenienti da Africa, inviata in Europa per l'imballaggio e ritornò in Africa.

20130823-IMG_0031
Caffè espresso

Almeno con il caffè espresso, ha un sapore come caffè. A è vicino a negozi vengono visualizzati il prezzo minimo di vendita: 350 CFA (0,50 €) per un KG di caffè cerise, 600 CFA per caffè décortiqué.

20130823-DSC_1125
20130823-DSC_1131
20130823-DSC_1137

La prossima città di Kouibly ha un sacco di mauritani nel mercato. Come al solito, nero o bianco, sono facilmente identificabili e amichevole: cercare la gente indossa il blu draa e bere il tè, seduto su un tappeto sul pavimento (e si vendono merci con sconti che ti fa sentire che hai fatto un buon affare sul momento, fino a piedi e ti rendi conto ha strappato via).

20130823-DSC_1144
Kouibly cacao

20130823-DSC_1147
Kouibly mercato

Da Kouibly, ci sono due opzioni: il piano iniziale, per continuare sulla strada sterrata a Duékoué e trovare l'asfalto, o il nuovo piano suggerito dai nostri amici di Blolé: in direzione est fino a Vavoua e Daloa attraverso una strada che appare su nessuna mappa, non anche Google Maps e con un attraversamento del fiume.

È un rischio (sono piroghe di funzionamento? C'è davvero una strada oltre il fiume? Ci riuniamo come molte risposte diverse come domande) ma andare per esso: significa anche non si vediamo asfalto sulla strada prima di un lungo tempo.

20130823-DSC_1153

Si guarda bene all'inizio, con una pista liscia attraversando piantagioni. Dura fino al fiume Sassandra che attraversiamo con le biciclette. Finiamo in un villaggio senza auto ma solo, con moto senza apparente strada fuori.

20130823-DSC_1161

Prima il fiume, stavamo ha confermati che la pista liscia continua dopo il fiume. Ora, non non c'è nessuna pista più, e noi stiamo avvertiti due volte che la foresta è pericolosa e che dovremmo attaccare in grandi numeri e non passare attraverso di essa durante la notte. Ora abbiamo raccolto le conseguenze della nostra intrepidezza.

20130823-DSC_1169
Attraversando il Sassandra

20130823-DSC_1164
20130823-DSC_1172

Il piccolo sentiero fuori dal villaggio è appena abbastanza grande per una moto. Si attraversa una piantagione di cacao ed è molto panoramico. Ci sono così tanti baccelli verdi e gialli (cabosse). Capisco perché questa strada doesn ’ t appaiono ovunque, ma nella bocca della gente del posto che non sono mai stati lì: è perché essa ’ s non una strada a tutti.

20130823-DSC_1176
È la stessa traccia buona come prima il fiume“, hanno detto …

20130823-DSC_1178
Cacao e cacao più

20130823-DSC_1181

La piantagione è seguita immediatamente dalla foresta. Entriamo a 17 e non non c'è nessun paese in esso, solo enormi alberi. La foresta è a non finire e incontriamo assolutamente nessuno in esso. È buio e non ha nulla di amichevole. Ora penso che avremmo dovuto prendere più sul serio gli avvertimenti, ma è troppo tardi per fare inversione a u. Noi possiamo solo ciclo veloce come si può e sperare per il meglio.

20130823-DSC_1188

Diventa spaventoso come incontriamo ancora nessuno in due ore e la vegetazione è abbastanza fitta, lasciando solo un piccolo percorso con fori d'acqua all'interno. Raggiungiamo una pista più grande, ancora di fango, ma alla fine la notte ci scopre. La foresta è senza fine. Infine incontriamo 2 ciclisti locali alla ricerca non più sicuri di noi, che ci dice che nulla che abbiamo potuto dormire è troppo lontano. Che non è rassicurante. Essi ci dicono alla fine di continuare dritti fino al primo campment all'uscita della foresta.

Abbiamo ciclo con dinamo luci e fari, fino a quando ci troviamo di fronte due camion, fianco a fianco, bloccando l'intera strada. Dicono che sono sulla strada per Abidjan, ma un camion ha un motore troppo debole, e si deve scaricare prima di continuare. Questo è super strano in quanto è una sciocchezza totale a testa per Abidjan attraverso questa foresta nel mezzo del nulla, per non parlare del fatto che il motore si ruppe senza alcuna pendenza.
Non c'è tempo per le domande più profonde come lasciano ci vanno in giro i camion e noi ci continuiamo a ciclismo nella notte sperando di trovare questo primo campment presto.

20130823-DSC_1193

Raggiungiamo la fine della foresta con grande sollievo, e un uomo presso il primo campment ci dice di andare a vedere quello secondo.

20130823-DSC_1196
Fatto. Immagini torni con fiducia in se stessi

È molto meglio ora, di fuori della foresta. Anche di notte, possiamo indovinare ci sono piantagioni intorno ed è più umano rispetto l'alta vegetazione spaventosa. Noi siamo accolti da Olivier n ’ gorankro, che ci porta al capo che dice: “Nessun problema, potrete soggiornare qui“.

Grande sollievo. Super grande sollievo, in realtà, quando ci dicono Siamo fortunati perché la gente ha dirottato nella foresta gli ultimi due notti.

Gli abitanti del villaggio si presentano con orgoglio come Baoulé, l'etnia del primo presidente Félix Houphouët-Boigny. Finora era stato il popolo di Yokuba nella regione di uomo. Ci sono così accogliente per due sconosciuti bianchi che arrivano sulle biciclette dalla selva oscura. Rapidamente siamo circondati dall'intero villaggio e molti ragazzi mentre chiacchieriamo. Un secchio meritata doccia e alcuni attiéké più tardi, mi sento ancora bene. Spiegano che i camion che abbiamo visto sono woodlogging persone illegalmente la foresta protetta. Beh, il segno recita esplicitamente che è proibito, ma i locali dicono che è consentito … noi saperne di più con il sous-préfet in Vavoua (post successivo).

I ragazzi sono davvero curiosi, come alcuni non hanno mai visto la pelle bianca, e gli abitanti del villaggio sembrano felici di vederci come sono felice di avere ottenuto sicuro fuori dalla foresta. Siamo d'accordo che faremo riposare e discutere più domani con la luce del giorno. Dopo tutto, abbiamo pedalato 94 chilometri di oggi sulle strade forse meno praticabile della regione.