Il passo del Chioula

Su questo 2NDof December, we set departure a bit late after a chat with out hosts and big breakfast. My pictures didn’t upload completely, the internet connection is slow. I already had to reconfigure our hosts router that had mac filtering enabled (without them knowing, the grandchildren have probably changed the config) to allow us to connect to Internet. In the end that’s much time spent geeking for few results.

Il nostro obiettivo della giornata è molto modesto, come esso ’ s in realtà a terminare la corsa fino ad Ax-les-Thermes che noi couldn ’ t portata ieri. Abbiamo 30 km per andare, fino al Col du Chioula e giù. Possiamo andare ulteriormente ma che ’ s già la grande salita ad Andorra attraverso il porto d ’ Envalira sopra 2400 m e sembra meglio prenotare tutto il giorno per esso. Let ’ s fare le cose nel giusto ordine.

Ci sentiamo fortunati al mattino per svegliarsi con un grande sole (nella parte superiore non veglia fino all'esterno da-6 ° C) e spero che il ghiaccio e la neve sulle strade sarà fuso per il momento ci siamo.

La strada in salita fino al passo del Chioula m 1429 non è troppo ripida ma molto freddo.

20121202-IMG_0901
Prima tappa finito, Col des Sept Frères a 1253m

Raggiungiamo dapprima un altopiano di circa 1200 m. L'altopiano è domestica al dominio Camurac sci, con piste da sci di fondo e sci alpino. In questo momento, siamo “ all'aperto ”, senza alberi per proteggerci dal vento e si ’ s molto freddo.

20121202-DSC_2648
La strada è anche freddo e non sicuri

Don ’ t sentire confortevole girando il manubrio bici quando su una strada bianca, potuto scivolare in qualsiasi momento. Abbiamo passare lentamente sulla patch nevoso e spero che noi non stiamo scendendo troppo prima la salita prossima.

20121202-IMG_0906
Vento e neve

Un po ' più, prendiamo sull'ultimo segmento in salita verso l'alto, hanno più neve sulla strada, sorpresa l'auto qualche guida intorno, chi Augurateci buona fortuna e abbiamo finalmente farlo.

20121202-IMG_0910
Un extra facile passare il segno mentre ascendente. La strada alle spalle è chiusa

20121202-DSC_2654
Snow rider

20121202-DSC_2657
Infine, Col du Chioula, 1431 m

20121202-DSC_2659
-61 ° C nella neve, ora so perché ci si sente freddo!

Sulla cima del passo, 5 vetture è venuto un parcheggio per fare sci di fondo o escursioni con le ciaspole. Il resort non è ancora aperto, ma c'è già neve più del necessario. Con le nostre bici abbiamo l'alieno tipo di attrezzatura, ma sono rassicurati quando gli sciatori ci ha detto che la strada che scende verso Ax-les-Thermes, rivolto a sud, è quasi completamente pulita (da neve).

D'altra parte, la neve comincia a cadere qui e siamo in grado di ’ t prendere le immagini di niente altro che il bianco del terreno o il bianco della nebbia. Noi di abbandonare l'idea di avere questo fantastico punto di vista sui Pirenei e attaccare la nostra discesa.

20121202-DSC_2661
Mostra dal Col du Chioula

La discesa è la peggiore, perché noi don ’ t generare calore. Dispone di 3 strati sulle mie mani, ma ancora si congelerà. Cinque minuti di averli rivolto verso il pendio, tenendo costantemente i freni, è sufficiente a rendere la punta delle dita intorpidite. Facciamo alcune pause per scuotere le nostre mani e scaldare prima di riprendere la discesa.

20121202-DSC_2665
In discesa

Dopo un ultimo tornante all'interno gli alberi, noi stiamo appesi sopra la città di Ax-les-Thermes. L'ultima città prima di Andorra. Completamente circondato da alberi, sotto un soffitto basso di nubi e bianco il paesaggio è mozzafiato. Abbiamo ’ re anche felice di sentire già la probabile fine della giornata, uno molto breve.

20121202-DSC_2669
Ax-les-Thermes dal Col du Chioula

Alla fine della giornata significa anche la fine della Francia. Cosa vedere, o sembra di vedere, dietro le nuvole, è la strada per il Pas-de-la-Case, in Andorra. Abbiamo ’ re freddo nella neve, nella parte inferiore della Francia, ma ’ s ben lungi dall'essere sopra …

20121202-DSC_2673

Raggiungiamo Ax-les-Thermes dopo poco più di 3 ore in sella. Esso ’ s una città piuttosto piccola e subito dopo entrare in essa, troviamo un edificio con le colonne sulla piazza principale. Esso ’ s il centro termale. Arriviamo all'interno della sala a warm up, togliere i guanti e sentire il sangue circola ancora nelle dita e le dita dei piedi.

Come si ’ s non abbastanza alla fine del giorno ancora, possiamo aspettare un po ' qui e riprendere al prossimo villaggio, 10 km più avanti, Mérens, lungo la strada per Andorra. Ma dopo aver visto la gente fare il bagno e i bagni interni attraverso le finestre, abbiamo immediatamente abbandonare questa idea. Decidiamo di trascorrere la notte in Ax-les-Thermes, tra cui il resto della giornata a rigenerare le nostre gambe nei bagni. Che cosa ’ s che ci aspettano domani è il passo più alto dei Pirenei.

20121202-DSC_2675
Ax-les-Thermes – Terme

20121202-DSC_2682
Nascondere le nostre bici nella sala macchine (così calda!)

Prendiamo un hotel per rimanere caldo e asciutto, prendere le forze con un Montagnarde pizza per cena e spero che domani non avranno tanta neve e pioggia come persone dire. Le previsioni del tempo cambia ogni giorno, e quando precisa, previsioni con ritardo... quindi non possiamo realmente fidarci qualsiasi sito Web o TV, ma noi continuiamo a controllo. Essendo a 2400 m sulla strada con una moto in un momento sbagliato dell'inverno può essere solo una cattiva o pessima esperienza.