Incrocio al più alto dei Pirenei

Oggi è “ il giorno ”. Il giorno che sono stato ansioso circa la settimana scorsa. Consiste solo nel fare 50 km fino a Andorra la Vella, attraversano il confine tra la Francia e Andorra, ad un'altitudine di 2408 metri, dopo un dolce pendio (di 30 km in salita).

Il parametro fastidioso è che ora siamo in dicembre, le previsioni sono state annunciando ondate di freddo, forti nevicate da 500 m e sopra, chiedendo attenzione sulle strade, ecc. Il problema è il tempo: se si ’ s male e così male sono in grado di ’ t prendere la strada, ho ’ d avere a ciclo tutto intorno i Pirenei fino alla costa est (e uscire di Ax-les-Thermes da piccole strade deve essere almeno come collinare come sempre in). Se gira male mentre siamo sulla strada, noi potremmo rimanere bloccati in un villaggio o un rifugio per giorni, o, peggio, sulla strada. D'altra parte, se funziona bene, la strada scende fino a Barcellona e poi lo ’ s Spagna e sole e felicità. Questa strada è detto di essere aperto tutto l'anno, ma come una moto è leggermente meno stabile e a prova di neve come una macchina …

Abbiamo ’ ve state seguendo le previsioni i giorni precedenti, hanno avuto esperienze con passa nelle vicinanze, hanno sentito molti avvertimenti e incoraggiamenti poco convincente da persone che abbiamo incontrato. Andando in bicicletta fino a 2400 m in questa stagione non è sicuramente la cosa più intelligente da fare. Freddo, neve, bloccato strade,... Non va bene per ora, ma che è quello che avevo pianificato (rapidamente e 2 mesi fa) e ora che sono ai piedi della bestia, devo proprio andare.

Abbiamo ’ re un lunedì, così dovrebbe esserci meno traffico che durante il fine settimana, quando tutti i francesi andare ad Andorra per acquistare merci e sigarette a un prezzo inferiore. Le ultime previsioni meteo ci dicono circa leggera pioggia e un cielo nuvoloso, ma con un leggero miglioramento alla fine della giornata. Noi don ’ t attendibilità delle previsioni comunque, ma questa volta, corrisponde con quello che si vede fuori dalla finestra: una luce (più o meno) pioggia.

Se le cose vanno bene, abbiamo ’ ll raggiungere il porto d ’ Envalira a 2408 metri, 8 volte nel programma l'ultima 50 edizioni del Tour de France e quindi hanno una lunga discesa verso la capitale di Andorra, Andorra la Vella, a 1000 m, leggermente di sopra di dove siamo ora. Che è il più alto modo di attraversare da Francia e Spagna (e per inciso, ma non senza valore, per il check-in un nuovo paese).

Noi avere la colazione in camera d'albergo e preparare panini da mangiare sulla strada, che è meno ingombrante e richiede molto tempo per farli fuori al freddo. Quando otteniamo fuori l'hotel intorno le 10.30, si ’ s non piove come nella mattina. Buon segno. In quei momenti, voglio essere super veloce e finire il giro prima le condizioni meteorologiche si deteriora. Così, dalla nostra posizione in Ax a 730 m, ci dirigiamo verso la salita di 30 km, ottimista circa il tempo.

20121203-DSC_2689
Un nuovo ponte che mai aperto in Ax

Raggiungiamo rapidamente Mérens a 1000 m e poi L'Hospitalet-près-l'Andorre a 1400m. Il facile pendio ci permettono di avanzare ad una velocità decente. Il clima è relativamente bene finora, solo nuvoloso e con le goccioline da volta in volta. Se apriamo le nostre giacche, è come aprire una porta di hammam: vapore si spegne per sempre. Beh "per sempre"... per 5 minuti fino a quando abbiamo freddo e necessario spostare nuovamente.

20121203-DSC_2692
Mérens-lès-Vals

Il traffico è anche meglio di quanto aspettassi. Mazzo un paio di automobili di volta in volta, un camion qua e là, ma correttamente il sorpasso.

20121203-DSC_2693
Giocare Mario Kart

20121203-DSC_2696
20121203-DSC_2700

L ’ Hospitalet, facciamo una pausa presso la stazione ferroviaria. Questa è l'ultima stazione prima di Andorra. Purtroppo, è chiuso fino a 15.00. Fortunatamente una stanza adiacente, apparentemente per l'ufficio del turismo di Andorra, è aperta e super caldo all'interno. I 3 riscaldatori sono bruciore e come siamo umidi, bagnato, non dalla pioggia come previsto, ma da sudorazione, noi di spogliarsi per asciugare i vestiti qui. Inoltre mangiamo già nostri panini, dopo tutto il cibo è sempre più utile prima lo sforzo più dopo. Esso ’ s già metà-di-il-legale-passata e la più difficile deve ancora venire.

20121203-IMG_0921
Ok grazie

20121203-IMG_0925
Lasciando l ’ Hospitalet

Solo dopo aver lasciato nuovamente, per i tornanti di questa volta, il cielo diventa sorprendentemente blu! Quello che un buon feeling.

20121203-DSC_2704
Cielo blu di sorpresa!

20121203-DSC_2712
Prendendo foto qui era fastidioso il camion di rimozione neve al lavoro

20121203-IMG_0930
Sulla strada per Envalira

20121203-DSC_2725
Dogana Francia – Andorra

Siamo così fortunati ad essere in bicicletta in questo splendido scenario per l'ascesa. Posso rimuovere la mia giacca (come ho fatto io raramente in Francia) fino al Pas De La Casa a 2100 m, appena dietro la dogana, in Andorra. È una stazione sciistica e centro commerciale. Quasi all'improvviso, tutta l'ansia che ho avuto circa questo valico svanisce.

20121203-DSC_2728
Pas De La Casa, 2100 m
20121203-IMG_0949
Alcuni lo fanno per la sfida, ma a quanto pare la maggior parte di farlo per le sigarette

20121203-IMG_0951
Felice di essere quasi fatto, ma strano vedere lucidi nuove costruzioni a 2100 m nella neve

Il posto sembra piuttosto sofisticato. Apprendiamo che presso l'ufficio turistico che la città ha circa 2000 abitanti, ma solo 200 andorrani. La maggior parte sono portoghese e francese. La città ha in esecuzione impianti di risalita (hanno aperto il 1 ° dicembreSt), negozi di riapertura per il pomeriggio alle 15.00, negozi centri commerciali e negozi nuovamente.

20121203-DSC_2732
Nel cuore dei Pirenei

20121203-IMG_0952
Delizie culinarie di Andorra

Siamo felici di avere fatto, ma in realtà, abbiamo un altro 300 metri di altitudine a salire fino al passo chiamato Port d ’ Envalira. C'è un tunnel (per veicoli motorizzati) per evitare che nel Pas De La Casa. Questo ultimo strech della strada è ghiacciata e pericolosa. Esso ’ s scivoloso. Su the white stripes, ’ s non appena scivoloso, si ’ s scivolando. Lungo questa ultima salita, incontriamo un tourer sul suo viaggio di ritorno a UK dopo 16 mesi sulla strada. Primo ciclo-tourer incontrato in 30 giorni su strada! Sì, lo so, ’ s non la stagione …

Day030-Bike-121203
Godendo i frutti dei nostri sforzi

20121203-DSC_2734
Tra gli impianti di risalita

20121203-DSC_2746
20121203-DSC_2754
Il top è così vicino! Porto d ’ Envalira

20121203-DSC_2758
Porto d ’ Envalira, 2408 m

Infine in alto! Alle 16, si raggiunge la parte superiore della strada e probabilmente il più alto del mio percorso fino a città del capo. Vedendo il passaggio di firmare mi fanno sentire immediatamente soddisfatta e fornisce una grande sensazione di sollievo, come temevo tutti quei giorni passati per non essere in grado di attraversare. Abbiamo ottenuto super fortunati ad avere il cielo mostrando il meglio contro tutte le aspettative.

Rimuove un grande peso sulle mie spalle, ma la discesa di 25 km per Andorra-la-Vella non è ancora in tasca. Grazie al sole, si ’ s come caldo come 0 ° C, ma ’ d invece non vedere e sentire quanto freddo è a dormire qui. La strada in discesa può essere ghiacciato e molto pericoloso, ma ’ s anche la parete sud e dovrebbe essere completato in meno di 1 ora.

20121203-DSC_2765
Cima dei Pirenei, sopra gli impianti di risalita

Ci ’ ancora tracce di s dei ghiacci sulla strada. Quando splende il sole, si ’ s nessun buon segno. Frenare con duro andare lentamente possibile, cercate di non trasformare il mio manubrio e tenere in piedi quasi a terra. Facciamo una pausa prima di Canillo per alleviare quelle dita poveri, congelati ma dover tenere stretti i freni.

20121203-DSC_2778
Discesa a Andorra-la-Vella

20121203-DSC_2786
Canillo, Andorra

Abbiamo ancora andare lentamente come le dita ottenere paralizzate sulla strada. Nonostante le temperature relativamente più calde qui, il discendente ed e la tenuta dei freni rendono permanentemente male. Ora si pedala in discesa con le nostre luci più i fari. Non c'è nessun punto nel controllo sulla mappa, come Andorra ha solo 2 strade: uno in Francia e uno in Spagna. Oh, quelli sono in realtà la stessa strada. Un segmento completamente in discesa dalla Francia alla Spagna. C'è un'altra più piccola valle vicolo cieco (La Massana) verso ovest per stazioni sciistiche ancora di più. È sera quando raggiungiamo i primi villaggi e 18 una volta a Andorra-la-Vella, la capitale, a 1000 m.

Tutte le città sono piccole stazioni sciistiche. Benvenuto apparentemente carichi di turisti durante la stagione invernale. La città principale, in cui siamo ora, sembra molto pulito, ricco, sicuro. Un po' come una piccola Svizzera, ma senza bratwürsts e svizzero-tedesco.

Provo per la prima volta warmshowers.org come ospite e Gonzalo viene a prenderci presso la Caldea spa resort, abbiamo una reale accoglienza e cena alle sue sorelle.

20121203-DSC_2800
Andorra-la-Vella

20121203-DSC_2804
Caldea, Andorra-la-Vella

Noi di dormire bene con soddisfazione e spero che da ora in poi, sarà caldo e asciutto!

Day031-Home-121204
Con Gonzalo y Maria
20121204-DSC_2807
Il fondo di Andorra

20121204-IMG_0967
20121204-IMG_0969
L'agricoltura o il pilastro di Andorra … una volta

20121204-IMG_0970
Meno di 24 ore dopo l'ingresso del paese, la stessa strada ci conduce verso l'uscita verso la Spagna